Tecnologia per ridurre i costi: Fimap propone la nuova MMg Plus

In ambiente sanitario l’esigenza non è solo quella di avere superfici dall’aspetto pulito e ordinato ma è soprattutto di rendere gli ambienti igienicamente sicuri. Lo sporco da affrontare non è particolarmente difficile, ma il tipo di pulizia richiesta è una manutenzione frequente allo scopo di salvaguardare la salute dei pazienti.

I vantaggi di MMg
Edifici come ospedali, case di riposo e cliniche sono generalmente suddivisi in zone adibite al pubblico e zone dedicate solo ai degenti. Nelle aree destinate all’ingresso, all’accoglienza e agli uffici amministrativi, lo sporco è visibile e causato dall’alto traffico di persone provenienti dall’esterno. Nelle aree di degenza lo sporco visibile è inferiore ma viene richiesto un livello di igiene più elevato. Trovare differenti esigenze nello stesso edificio richiede macchine versatili capaci di rispondere in modo adeguato. La lavasciuga pavimenti MMg è dotata di numerose soluzioni che permettono di  realizzare interventi secondo le diverse necessità. Un metodo è quello di servirsi del sistema di dosaggio FSS, che consente di regolare la portata di acqua e detergente secondo le reali condizioni, senza sprecare e senza esagerare. Oppure, è possibile essere ancora più accurati con l’innovativo sistema d’uso iD – intelligent Drive, integrato su MMg Plus, con cui è addirittura possibile memorizzare delle configurazioni associandole alle zone da pulire. Il responsabile della pulizia può stabilire per la "zona di ingresso" parametri di lavaggio differenti rispetto alla “zona degenza”. All’inizio del turno basterà selezionare sul touchscreen la zona e tutti i parametri saranno già programmati. L’iD è un sistema tecnologico che, tramite un display touch a colori, permette di interagire con la stessa intuitività con cui si usa uno smartphone. Al suo interno sono memorizzati anche video tutorial che l’operatore può guardare direttamente sul display: in questo modo non avrà mai dubbi sul corretto impiego, né sulla manutenzione.
Tali personalizzazioni, da un lato, semplificano ulteriormente il lavoro dell’operatore, dall’altro, tutelano il proprietario della macchina, che può così avere la certezza che il suo investimento venga utilizzato sempre nel modo corretto, e che ad ogni intervento venga raggiunto l’obiettivo desiderato. Ne consegue una significativa riduzione dei costi di gestione, grazie proprio alla possibilità di poter controllare l’uso ed i consumi.
Sapere se la macchina è disponibile e operativa, se è in uso e dove, aiuta ad ottimizzare i programmi di pulizia, rendendoli più efficienti. Questo è lo scopo del sistema FFM – Fimap Fleet Management che consente di visualizzare su un portale web, in qualsiasi momento, tutte le informazioni più significative. Lavorare sulla manutenzione preventiva e verificare direttamente le condizioni d’uso, evita spiacevoli imprevisti o spese inaspettate, riducendo i costi di gestione.

Prestazioni e comfort, i fondamentali della sicurezza.
La capacità di asciugatura è un fattore determinante, per evitare pericolosi episodi di scivolamento. Il potente motore di aspirazione a 3 stadi di MMg Plus assicura un pavimento subito asciutto e calpestabile con un solo passaggio. La silenziosità è altrettanto essenziale, per tutelare la salute dei pazienti. Su MMg sono le funzioni FNC ed Eco Mode a garantire operazioni di pulizia silenziose e quindi adatte anche ad ambienti sensibili.
Il tema della sicurezza va considerato sotto diversi aspetti: sono importanti sia le prestazioni della macchina che il fatto di mettere l’operatore a proprio agio, per permettergli di lavorare con la massima concentrazione. Più lo strumento è semplice e comodo da usare più l’utilizzatore ne ha il controllo. Durante l’intervento si può godere di una completa visibilità sia dell’area di lavoro che dello spazio attorno, che favorisce anche manovre e spostamenti. Ne consegue un aumento del comfort dell’operatore e quindi della produttività.
L’iD fornisce un ulteriore livello di sicurezza, grazie al sistema anticollisione, che avvisa acusticamente quando ci si avvicina ad un ostacolo in retromarcia e alla telecamera posteriore, che permette di controllare l’area senza voltarsi. La telecamera è attivabile in qualsiasi momento, con un comodo comando al volante, e si può utilizzare anche per avere una visuale immediata delle prestazioni di pulizia, senza necessità distogliere lo sguardo dal senso di marcia. È importante che la macchina in funzione ed in movimento venga subito individuata, per questo è dotata di fari a LED anteriori e posteriori e di lampeggiante.

La vera innovazione di MMg non sta solo nel fatto di essere più tecnologica di altre, risiede piuttosto nell’introduzione di concetti di progettazione completamente nuovi. MMg è dotata di strumenti che elevano la professionalità degli interventi di pulizia, rendendoli più accurati. Riduce al minimo le possibilità di errore, di spreco e di spese straordinarie. Aumenta il controllo sull’operazione, sui consumi e sulle prestazioni. Il risultato è la certezza di eseguire interventi sempre efficaci, riducendo il costo del metro quadro pulito.