Fiera Pulire 2023, le novità di Fimap sono tutte per l’ambiente.

Fimap porta alla Fiera Pulire (Milano, 9-11 maggio 2023) tante grandi novità sui due comparti produttivi più importanti, le lavasciuga pavimenti e le spazzatrici, con un unico denominatore: l’ambiente.

Per le lavasciuga pavimenti parliamo di un modello nuovo, la EMx, una rivoluzionaria tecnologia, chiamata AQUÆ® e il robot collaborativo CB-1.

EMx, LAVASCIUGA PAVIMENTI PER OPERATORE A TERRA

EMx è una lavasciuga pavimenti uomo a terra compatta, quindi pensata per una fetta molto importante del mercato, che tocca molteplici settori. Proposta come simbolo di un nuovo successo nel percorso verso il pulito sostenibile, la si può avere completa di tutte le soluzioni green introdotte da Fimap fino ad oggi, compresi i più recenti serbatoi in plastica riciclata, batterie al litio, filtro Hepa, la nuovissima tecnologia AQUÆ® e l’FFM per il controllo e il monitoraggio costante dei consumi. Disponibile non solo per EMx ma per tutta la gamma di lavasciuga pavimenti, AQUÆ® è la risposta di Fimap per pulire i pavimenti senza utilizzare detergenti. Considerato quanto l’uso dei detergenti incide sull’ambiente, dalla sua produzione, uso, fino allo smaltimento, Fimap ha sviluppato una tecnologia che converte l’acqua in un igienizzante. Grazie al processo di elettrolisi la semplice acqua di rubinetto addolcita si trasforma in una soluzione a base di acido ipocloroso, noto per le proprietà battericida. Ecco allora la possibilità di evitare prodotti chimici nella pulizia di manutenzione, ovvero nella maggior parte delle applicazioni quotidiane. L’efficacia di igienizzazione è documentabile, opportunamente verificata in laboratorio. È facile immaginare tanto i considerevoli vantaggi ambientali come quelli relativi ai costi e alla sicurezza.

CB-1, LAVASCIUGA PAVIMENTI AUTONOMA

Uno spazio dell’area espositiva era dedicato interamente al robot collaborativo CB-1. Presenta un sistema di sensoristica avanzato che porta la sicurezza ai massimi livelli e incrementa l’accuratezza nella mappatura degli ambienti. CB-1 è una lavasciuga pavimenti autonoma progettata per far risparmiare tempo e aumentare la produttività nella pulizia ordinaria dei pavimenti. Mentre svolge l’attività più semplice, lunga e ripetitiva, il personale specializzato può dedicare il proprio tempo a mansioni più qualificate, permettendo all’impresa di offrire un servizio di qualità superiore.
Si entra nel comparto spazzatrici per vedere anche qui un rinnovamento ispirato da una maggiore attenzione verso le problematiche ambientali, con l’impiego di plastiche riciclate, batterie al litio e la nuova tecnologia di filtrazione multistadio dell’aria Safe Air.

FSW5, SPAZZATRICE PER OPERATORE A TERRA

Due sono stati i modelli presentati. La più piccola è la spazzatrice uomo a terra FSW5, versione moderna dello storico modello FS50, in cui la nuova progettazione porta diversi vantaggi per l’utilizzatore. È più comoda da usare, ma soprattutto più facile nella manutenzione, grazie alla scocca completamente apribile, che garantisce un’accessibilità totale a tutti i componenti e nessuna necessità di utensili. Al suo interno, il sistema di filtrazione multistadio Safe Air pulisce l’aria anche dalle polveri sottili, grazie al filtro Hepa. Infine, con il nuovo design compatto sarà possibile ridurre gli imballi e ottimizzare così i trasporti.

FSR7, SPAZZATRICE PER OPERATORE A BORDO

Con FSR7 il concept Performance finora applicato solo alle lavasciuga pavimenti entra di fatto nella divisione spazzatrici. Questo significa, oltre al design nuovo, una tecnologia più raffinata, che aumenta il controllo sugli interventi, le prestazioni di pulizia e aiuta l’operatore rendendo il suo lavoro più facile. Dispone di un’ampia scelta di optional per adeguarsi a qualsiasi situazione come la spazzola laterale sinistra che aumenta la produttività, la minigonna anteriore adatta ad ambienti molto polverosi e il doppio contenitore interno del cassetto di raccolta che facilita la fase di svuotamento. Come FSW5 anche FSR7 è dotata del sistema di filtrazione multistadio Safe Air: gli stadi di filtrazione sono 3, ognuno dei quali pulisce l’aria da polveri sempre più piccole, fino ad arrivare al filtro Hepa che trattiene particelle fino a 0,3 µm. Tra i filtri è disponibile, quello in Tetratex® realizzato con una membrana molto efficace con qualsiasi tipo di polvere che aumenta la produttività perchè meno soggetta ad intasamenti, facile da pulire e da mantenere. FSR7 è dotata di serie della nuovissima tecnologia Force, che garantisce la costante aderenza della spazzola al pavimento indipendentemente dalle irregolarità della superficie, rendendo ogni intervento subito efficace ed evitando di sprecare tempo per doppi passaggi. Per ottimizzare ancora di più gli interventi è prevista la possibilità di avere un aspiratore a bordo, con filtro a sacchetto Hepa e motore di aspirazione a tre stadi. Se si individuano cumuli di sporco negli angoli li si può rimuovere tramite la lancia di aspirazione senza nemmeno dover scendere dalla macchina.

Tutte le dotazioni introdotte sono il frutto di un tipo di innovazione completamente dedicato a rivoluzionare la pulizia professionale con un’offerta sempre più efficiente, performante e compatibile con le richieste di un futuro più sostenibile.

FIMAP spa certificata