Verso il futuro con la logistica in house

L'organizzazione degli aspetti logistici all’interno di un’azienda ha assunto nel tempo un’importanza sempre maggiore, anche alla luce della diffusione di nuovi modelli di business improntati sul commercio elettronico e sulle vendite online. È in atto la tendenza a concentrare all’interno dell’azienda solo attività strettamente legate al proprio core business  esternalizzando tutte le attività più difficili da controllare, dal punto di vista delle efficienze e dei costi. Il tutto con l’obiettivo che quest’ultima strada possa portare ad una  semplificazione dell’organizzazione produttiva e ad una migliore efficienza. Questa tendenza risulta prevalente anche tra le industrie del nostro comparto produttivo anche se non appare seguita da tutte.

È il caso di Fimap, azienda scaligera della famiglia Ruffo, che ha recentemente inaugurato presso lo stabilimento di Santa Maria di Zevio, alle porte di  Verona, un modernissimo Centro Logistico. Abbiamo incontrato il Logistics Manager Dipl. Eng. Riccardo De Bon, per rivolgergli alcune domande sui grandi temi ai quali oggi la logistica è chiamata a dare risposte certe, dinamiche e sempre più efficienti.

Leggi l'articolo completo pubblicato su Dimensione Pulito - Settembre 2022

FIMAP spa certificata